Assicurazione semestrale
L’assicurazione ciclomotore semestrale è un tipo di polizza che risponde in modo ottimale alle esigenze di tantissime persone. Capita molto frequentemente, infatti, che il ciclomotore non sia adoperato nei mesi più freddi, ed al contrario venga fatto circolare esclusivamente in primavera ed in estate: un’assicurazione di 6 mesi può essere in questo caso la miglior soluzione.
Piuttosto che acquistare la classica assicurazione annuale, infatti, c’è anche la possibilità di comperare una polizza assicurativa che copre un periodo di tempo ben limitato, in questo caso sei mesi, appunto, ma vi sono anche soluzioni di altro tipo, come ad esempio quella a tre mesi.
Al contrario della vettura, che di norma è utilizzata indistintamente in qualsiasi periodo dell’anno, il ciclomotore è spesso adoperato in modo differente in base alle stagione, ecco perché l’assicurazione semestrale è particolarmente indicata per scooter, moto, vespe ed altri mezzi analoghi.
Se si sceglie questo genere di assicurazione, nota come “assicurazione temporanea”, il risparmio economico è netto, ma conviene valutare con accortezza tutte le varie clausole: spesso polizze di questo tipo, infatti, prevedono una franchigia molto più elevata rispetto a quella della canonica assicurazione annuale.